Pubblicato da: Edelweiss CAI | 16/05/2015

Escursione alle Fortificazioni del Garda

Domenica 10 maggio 2015 si è svolta l’escursione alle Fortificazioni del Garda con l’accompagnamento di Luca Zavanella, grande studioso e conoscitore delle fortificazioni dell’Alto Garda Bresciano risalenti alla 1° Guerra Mondiale. Lungo il percorso Luca ci ha raccontato tutti gli avvenimenti della Prima guerra mondiale vissuti in quella zona.

L’escursione, favorita da un tempo splendido, si è svolta in due località: partendo da Navazzo siamo saliti sul versante nord del Monte Castello di Gaino visitando trincee e postazioni ormai seminascoste da una folta vegetazione dopo 100 anni di abbandono, fortificazioni costruite per contrastare verso nord l’eventuale avanzata delle truppe austriache, sia lungo la costa del lago, sia il caso di una penetrazione lungo la valle del Toscolano

clip_image004[4]

Poi spostandoci con il bus abbiamo raggiunto la località sopra Tignale da cui parte una “via crucis” che in breve ci ha portato al santuario di Montecastello, edificato nel 16° secolo con vista eccezionale sul lago di Garda.

clip_image012[4]

clip_image010[4]

clip_image014[4]Abbiamo conquistato la cima salendo le gradinate della via Crucis fino al santuario e da lì fino alla croce di vetta, posta sopra un osservatorio in cupola blindata.

Il vano di osservazione in cupola è lo sbocco superiore di una galleria lunga una ventina di metri, sviluppata su 3 livelli: la comunicazione tra i piani era assicurata da scale metalliche verticali, ora asportate.

Dalla cima si gode un magnifico panorama sul lago di Garda:

Proseguendo abbiamo raggiunto la cima del Monte Cas, il punto più alto del percorso, e poi continuato sulla mulattiera di cresta scavata in parte sulla roccia e caratterizzata da ricoveri, gallerie e piazzole d’artiglieria costruite allo scopo di controllare il lago e la fascia di confine a nord.

La linea fortificata fu utilizzata a partire dal 1915 per dislocare una batteria di Artiglieria con postazioni in barbetta e riservette d’appoggio, collegata da una carreggiabile militare e protetta da una rete di fortificazioni sul fianco settentrionale del monte, comprendente linee di trincee appoggiate da importanti appostamenti scavati in roccia e da una fitta rete di mulattiere e sentieri di arroccamento, che offrono spettacolari panorami lungo la cresta la cui parete a est cade a perpendicolo direttamente sul lago di Garda, 700 metri più in basso.

Ritornati al pullman con giro ad anello e discesa nel bosco, per concludere in bellezza abbiamo potuto assaporare una super merenda a base di prodotti tipici locali presso il caseificio artigianale Bignotti nel paesino di Gargnano (BS).

In conclusione, è stata una escursione del tutto particolare, molto interessante per le testimonianze storiche della 1° Guerra Mondiale e splendida per l’ambiente di tipo mediterraneo del lago di Garda in cui si è svolta.

Un’altra novità dell’escursione era la presenza di 3 nuovi giovani aspiranti volontari della Scuola di Escursionismo (Maria Angela, Massimo e Beppe).

Un particolare ringraziamento va all’amico Luca Zavanella che con il suo accompagnamento e le dotte esposizioni sugli aspetti militari ha reso possibile questa escursione. Grazie a Luca anche per la pazienza e l’entusiasmo in quello che fa e ci racconta e arrivederci a presto!

Franco e Sara

Alcune foto di Oscar:

Annunci

Responses

  1. C’ero anch’io, escursione gradevolissima, bravissimi tutti, organizzatori accompagnatori e autori dell’articolo, alta qualità dell’escursione e della degustazione, panorami eccezionali. Mi ha poi colpito le tante ragazze che fotografavano i reperti di guerra, segno di vero interesse per questa escursione tematica rievocativa, un filone da riprendere nei nostri programmi. Grazie a tutti e avanti così !


Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

Categorie