Pubblicato da: Edelweiss CAI | 21/10/2014

Sul sentiero del viandante, pregustando la neve

Sentiero del viandanteDomenica 19 ottobre sul sentiero del viandante (Lago di Como) si è concretizzata una proposta della commissione fondo: “Perché aspettare la neve per incontrare gli amici fondisti? Organizziamo un’uscita a secco per sgranchirci un po’ dopo l’estate e prepararci alle uscite sulla neve!

Unanimi tutti i fondisti (e qualche ciaspolatore) che hanno trascorso insieme la giornata: è stata un’ottima idea.

foto di gruppo

Dopo avere raggiunto Varenna in treno da Milano, abbiamo seguito il sentiero fino a Dervio, percorrendo una decina di km e un dislivello totale di circa 500 m. L’itinerario è descritto in un post di novembre 2009, con link e altri dettagli.

Il percorso è molto vario, con diversi tratti nel bosco che si alternano ad altri tra le case di piccoli borghi e attraverso i prati. La stupenda giornata di sole ci ha fatto apprezzare al meglio gli innumerevoli scorci panoramici sul lago.

Castello di Vezio

Solo le foglie rosse di qualche vite americana ci ricordavano che siamo già in autunno: le temperature erano decisamente estive! La conversazione è comunque caduta spesso sullo sci di fondo e sul programma della stagione 2014-2015 perché abbiamo tutti molta voglia di tornare sulla neve. Dopo un’estate così anomala, come sarà il prossimo inverno? Nevicherà a sufficienza? Impossibile dirlo, ma siamo ottimisti (e sembra che già da domani sulle Alpi cadrà la prima neve!).

È stata una giornata molto piacevole, in ottima compagnia di fondisti e istruttori (Athos, Carlo, Cristina, Gabriele e Pietro), e non è mancata una delle tradizioni che caratterizzano le uscite di sci di fondo: torte e brindisi, grazie in particolare ad Athos che nello zaino aveva prosecco tenuto al fresco con piastre termiche.

Appuntamento al 23 novembre, sulle piste di Riale!

Annunci

Responses

  1. Ho visto con piacere le fotografie, bella giornata e bel percorso, ma purtroppo per impegni presi precedentemente non potevamo esserci, era una bella occasione per incontrarci ( senza neve ) con gli amici fondisti.

    Ciao a tutti,

    FIO


Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

Categorie