Pubblicato da: Enzo | 09/08/2014

Trekking in Sicilia: natura e cultura 2

Tra i ricordi del trekking in Sicilia più legati alla storia recente sono vivi, per l’emozione provata nel visitarli, alcuni luoghi come il memorial di Portella della Ginestra, sito della storica strage di pacifici manifestanti nella ricorrenza del 1° maggio del 1947, attribuita agli uomini del famigerato bandito Giuliano, ed oggetto di ancora non chiara individuazione dei mandanti.
.
Portella della Ginestra
memorial

Eravamo nel territorio di Piana degli Albanesi, uno dei quattro principali centri arbëreshë siciliani, fondato nel ‘500 da popolazioni provenienti dall’Albania, in fuga sotto la pressione della conquista saracena dell’epoca.

Proseguendo nel trekking, la sosta in un altro paese arbëreshë, Palazzo Adriano, ci ha riportato alle atmosfere di un capolavoro del cinema italiano, "Nuovo Cinema Paradiso", che qui ebbe la principale location, memorabile non solo per l’Oscar conseguito da Tornatore, quanto perché il film è un omaggio a tutto il cinema: chi non ricorda la sequenza dei celebri baci della storia del cinema?

Naturalmente Palazzo Adriano non è solo un set cinematografico, ma un borgo perfettamente conservato, con una piazza e una fontana deliziose, perfetto per un relax prima di un’altra tappa, veramente estiva, che ci ha portato prima alla Pietra di Salomone, una singolare emergenza di roccia ricca di fossili, poi sulle alture sovrastanti la valle del fiume Sosio, con ampia visuale.

salendo verso Pizzo Gallinaro

Per associazione di idee, ma storicamente e geologicamente tutt’altra cosa, parlando di Saraceni, viene in mente la suggestiva Scala dei Turchi, un candido "trampolino" balneare nei pressi di Agrigento, ideale per relax e tintarella, su cui si è conclusa la traversata della Sicilia centrale.

Scala dei Turchi

Un "terzo" di Sicilia in una settimana ? Già, proprio così. Dopo il primo "terzo", quello occidentale, fatto nel settembre 2013, manca ora l’ultimo "terzo", quello più orientale, dall’Etna in giù: non anticipiamo niente, abbiate fede… e seguiteci.

Enzo

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

Categorie