Pubblicato da: Edelweiss CAI | 17/04/2014

La Val Ponci e i ponti della Via Julia Augusta

La targa all'inizio del sentiero. La difficoltà del percorso è costituita dalla lunghezza del tracciato le pendenze sono minimeIl 13 aprile 2014 un gruppo di soci Edelweiss è stato impegnato in una bella escursione in Liguria, nella Val Ponci, lungo un percorso dove è possibile ammirare i resti di cinque ponti romani appartenenti alla via consolare Julia Augusta che collegava Piacenza alla Gallia.

Si parte da Calvisio, frazione di Finale Ligure, e attraversando il ponte di Verzi ci si inoltra nella valle per incontrare il primo ponte, il ponte delle Fate: da qui si può salire all’ingresso dell’Arma delle Fate, una caverna dove sono state rinvenute ossa dell’uomo di Neanderthal.

Il ponte delle fate

Dal ponte, che è il meglio conservato e ancora transitabile, si prosegue lungo la Val ponci e si incontra l’accesso del Ponte Sordo, ormai scomparso. Si giunge poi al Ponte delle Voze, ancora ben conservato.

Da qui si può salire all’Arma delle Manie, un’ampia volta di roccia dove sono stati trovati reperti archeologici di circa 50000 anni fa. Dal ponte si prosegue passando nei pressi delle Cave Romane, dove si può vedere il Ponte dell’acqua anch’esso ben conservato, quindi si passa dalla Cà du Puncin e si raggiunge il Ponte di Magnone, l’ultimo e distrutto, sino a giungere alla Colla del Magnone, punto finale della Val Ponci, dove si trova la chiesetta di San Giacomo. Da qui si inizia la via del ritorno che passa per la Rocca Degli Uccelli, il Ciappo del Sale e la Rocca del Corno, zone ricche di falesie di arrampicata, e si giunge al Ponte delle Fate da dove si rientra a Calvisio.

Annunci

Responses

  1. Bel post, mi piace!


Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

Categorie