Pubblicato da: Edelweiss CAI | 18/03/2014

Weekend di sci di fondo a Enego

Enego pista rossa Marcesina BusonIl 15 e 16 marzo, come da programma, abbiamo trascorso un altro bellissimo weekend di sci di fondo sulle piste di Enego, sull’Altopiano di Asiago.

Come vi abbiamo già raccontato in Sci di fondo a Enego, dal centro fondo (1350 m) partono varie piste, per un totale di oltre 100 km, lungo itinerari molto vari che vanno dai grandi spazi con poco dislivello della piana di Marcesina, adatti anche ai principianti, a percorsi più movimentati, con vari saliscendi, che si addentrano nei boschi di abeti. Chi ha fiato si può anche cimentare con la porcellona forcellona (vedi altimetria sulla cartina delle piste).

Come previsto, sabato giornata molto calda, con cielo grigio e molto velato, domenica sole stupendo, quasi estivo. C’era moltissima neve, anche se non in condizioni ideali a causa delle temperature molto alte.

In parecchi punti la neve era marcata da striature di un’insolita colorazione rosata: era sabbia del deserto del Sahara trasportata dallo scirocco il 20 febbraio scorso, poi ricoperta da altre nevicate e fatta “riemergere” in qua e in là dal vento o dal disgelo.

esempi di neve rosata: sabbia del Sahara

A coronamento di un weekend perfettamente riuscito, il sabato sera gustosa conferma per chi c’era già stato e piacevolissima scoperta per tutti gli altri: l’ottima cucina dell’Hotel Alpi a Foza.

Grazie Gabriele, Stefano e Cristina per accompagnamento e organizzazione, e a Fiorenzo e Licia per le foto (chi vuole condividerne altre ce lo faccia sapere!). 

Annunci

Responses

  1. Nonostante il caldo, molta neve e bellissimo fine settimana, incoronato da una buonissima cena all’ hotel ALPI di Foza.

    Ciao a tutti,

    FIO


Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

Categorie