Pubblicato da: Edelweiss CAI | 06/01/2014

Savoie Grand Revard

Il 2014 per i fondisti Edelweiss è cominciato nel migliore dei modi con il ponte dell’Epifania nel comprensorio di Savoie Grand Revard (Francia).

È una zona che conosciamo bene e dove torniamo sempre molto volentieri: circa 140 km di piste tra i boschi di un altopiano, dominato dalla sagoma inconfondibile del monte Margériaz (Massif des Bauges).

Le Margériaz

Al nostro arrivo, sabato 4 gennaio, una pioggia insistente ci aveva fatto temere per lo stato delle piste, ma durante la notte è nevicato molto abbondantemente e domenica ci ha dato il benvenuto una fantastica giornata di sole che ci ha fatto apprezzare ancora di più i molti itinerari offerti dal comprensorio: davvero un’ampia scelta, per ogni tipo di sciatore e per entrambe le tecniche, anche se i francesi sembrano privilegiare il pattinato.

primo bivio dopo la partenza a La Forêt

Domenica il gruppo guidato da Cristina ha raggiunto il rifugio di La Plate (l’abbiamo descritto qualche anno fa qui), per un itinerario di circa 30 km, ma parecchi hanno fatto percorsi molto più lunghi, stimolati dall’ambiente davvero incantevole.

lungo la pista  La Grande Teppe

Il 5 gennaio è stata una giornata davvero splendida, con temperature molto gradevoli. La sera a cena erano tutti entusiasti e all’allegria generale si è aggiunta la tradizione della galette des rois, un dolce tipico francese che si mangia all’Epifania per festeggiare l’arrivo dei re magi: al suo interno è nascosta una statuetta e chi la trova indossa una corona dorata e diventa il re o la regina della serata.

Lunedì 6 gennaio ci siamo svegliati con un’alba dai colori intensi. Anche se il cielo si è poi coperto, ci siamo divertiti molto a sciare su piste battute bene e poco trafficate (in Francia l’Epifania è una giornata lavorativa).

Un grosso grazie a Cristina, Stefano e Athos per l’ottima organizzazione e assistenza.


.
Aggiornamento – Un’anteprima dell’album con le foto di Fiorenzo:

.
.
Trovate altri scorci dell’ambiente innevato, soprattutto di sabato 5 gennaio, nell’altro album (foto di Licia):


Risposte

  1. Benissimo ! Molto belle le foto di Licia, due belle giornate gradevoli passate sulla neve dell’ altopiano, per fortuna è nevicato la prima notte.

    Prossimamente inviero’ ( e altri) anche le foto che ho scattato a La Feclaz.
    Se vi interessano le foto pete anche scaricarle.

    Ciao e grazie.

    FIO

  2. Fio, aspettiamo le tue foto, sei tu il reporter ufficiale! 🙂

    Licia

    • Il post è stato aggiornato con l’album delle foto di Fiorenzo.


Lascia un commento

Categorie