Pubblicato da: Enzo | 26/10/2013

Penultima serata Terre alte… emozioni dal mondo

Tre storie parallele

L’impressione che prevale al termine della serata di venerdì 25 ottobre del cinefestival Terre alte… emozioni dal mondo è che abbiamo visto tre storie parallele (appunto perché non si incontrano, diverse nello spazio e nel tempo) con un unico fil rouge, un legame indissolubile, quasi una fusione con la montagna, anzi la montagna che in qualche modo è nel DNA dei protagonisti delle tre vicende esemplari: in Non così lontano Hervé Barmasse, quarta generazione di guide alpine, narra della sua crescita umana e professionale in pari con imprese di crescente impegno fino a quelle in solitario, dove animo e fisico si misurano con il proprio limite, sempre raggiungendo di volta in volta un equilibrio tra capacità e difficoltà

.
Qui invece vediamo Hervé in una nuova via invernale sul Cervino:

.
.

Il guardiano di stelle è Oreste Forno, grande scalatore anche himalayano degli anni ’80 e ’90 che, in età ormai matura, necessita di un mestiere e sceglie, come unica soluzione per lui possibile, la vita solitaria del guardiano di diga, il silenzio della montagna lo appaga pienamente, prima viene la montagna poi la famiglia… Potete vedere il film qui.

Terzo film in programma Fachiri – echi verticali. Una storia su Enzo Cozzolino: sul finire degli anni ’60 , alla XXX Ottobre, la prestigiosa sezione triestina del CAI, un giovane studente diciottenne emerge in arrampicata con un sua attitudine particolare, una fusione tra gesto tecnico e appiglio, un antesignano dell’arrampicata sportiva che verrà dopo, una passione assoluta interrotta a soli 23 anni da una caduta mortale. Potete vedere il film qui.

Stasera serata finale con i Baraban e Gasherbrum IV-Montagna di luce e finalmente la proclamazione dei film vincitori. Ve ne siete perso qualcuno? Volete rivederli? No problem, Edelweiss ha pensato a voi: martedì 29 ottobre alle ore 20:30 proietteremo i film vincitori alla serata Il meglio di “Terre alte… emozioni dal mondo” al cineteatro Arca di Corso XX marzo 23. Inizio alle ore 20:30, biglietteria dalle 19:30.

Enzo

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

Categorie