Pubblicato da: Enzo | 25/10/2013

Quinta serata Terre alte… emozioni dal mondo 2013

Mercoledì 23 ottobre serata piovosa ma che ha attirato parecchi spettatori, attratti dal nutrito programma di Terre alte… emozioni dal mondo.

La prima sorpresa è un fuori concorso della Cipra. Dal titolo, Per le farfalle e le salamandre pezzate, non si capiva bene l’argomento, che invece è di grande attualità: in poche parole si tratta della pianificazione ecologica del territorio, un filmato descritto qui.

(vi consiglio di guardare l’intero documentario, visibile qui).

Grazie alla presenza in sala degli autori, è stato anticipato Kathmandu e la sua valle di A. Gaido.

Aldo Gaido e Daniele Levratti per il film Kathmandu e le sue valli  Cipra Italia presidente Oscar Del Barba

Di solito quando si parla di Nepal è solo per gli Ottomila, le grandi vette che geograficamente vi sono incluse, e Kathmandu di solito è visto come un punto di sosta logistica. Quando poi il maltempo blocca l’aereo per Lukla (come è successo una settimana fa e per tre giorni alla spedizione Edelweiss in corso all’Island Peak), si scopre Kathmandu ed il suo hinterland come una capitale reale, ricca di culti e monumenti religiosi, di tradizioni e commerci, di fascino e interesse tali da giustificare un viaggio in Nepal "a bassa quota". Questo il pregio del lavoro di Gaido, accurato e conciso.

Finland illustra la Finlandia come non l’abbiamo mai vista (in Edelweiss molti di noi sono stati in molteplici ski-trekking in Lapponia negli scorsi decenni, e conosciamo l’ambiente invernale, grandi silenzi e grandi sciate, pochi animali e renne a go-go), un vero mosaico di acqua e terra, steppa e animali osservati da vicino in scene inedite e coinvolgenti.

Molto particolare Tyndyk, l’avvicinamento ad una ascensione della pluripremiata scalatrice su ghiaccio Ines che si fa accompagnare dal figlio Manu, il quale tiene un diario su questa "cosa" dal proprio punto di vista ma insieme a tutto ciò che gli accade intorno. Originale, da vedere.


 

Chiude la serata Emozioni naturali, un video istituzionale del Parco Naturale delle Dolomiti Bellunesi. Oltre alle bellissime vedute di luoghi affascinanti per escursionisti e trekker, l’impegno quotidiano dei guardiaparco per il monitoraggio e la salvaguardia del patrimonio naturalistico.


 

Arrivederci alla serata di venerdì 25! Non mancate gli ultimi appuntamenti ma se proprio non ce la fate, vi potete rifare alla serata Il meglio di “Terre alte… emozioni dal mondo” al cineteatro Arca di Corso XX marzo 23 martedì 29 ottobre per la proiezione dei film  vincitori.

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

Categorie