Pubblicato da: Enzo | 24/10/2013

Quarta serata Terre alte… emozioni dal mondo 2013

Continuano le proiezioni dei film di Terre alte… emozioni dal mondo, il festival internazionale dei film di montagna in corso a Milano questa settimana.

Martedì 22 ottobre la quarta serata inizia con il corto Il cercatore di vuoto, che come recita la sinossi ufficiale, è "una metafora dell’esplorazione sotterranea. L’esploratore sotterraneo si muove sul territorio alla ricerca, fra rocce e fessure, del vuoto che si nasconde nella montagna"; si tratta di un lavoro sperimentale,  sembra ispirarsi a una narrazione di Baricco.

Segue Supramonte, una descrizione dell’impervio altipiano sardo che si stende, a partire dal Monte Corrasi, fin quasi al mare. L’argomento è suggestivo, non c’è amante del trekking che non ne abbia sognato una traversata integrale: è un ricordo personale di qualche decennio fa, zaino e tende in spalla, la drammatica scarsezza d’acqua, le insidie di rocce taglienti, gli anfratti e le grotte, per sintetizzare è un vero percorso avventura. Guardare per credere:

 

e qui il seguito, con l’arrivo al mare:

   

Transumanza è un documento sulla scelta di vita, molto impegnativa ed impossibile senza una vera passione, dell’essere pastore nella nostra epoca, un mestiere ormai di pochi solitari (l’intero filmato si può vedere qui).

Chiude infine il pomeriggio, alla sala Merini del cinema di via Oberdan, Sweden, un documentario naturalistico di Oliver Goetzl sull’ambiente naturale della Svezia, paesaggio di tundra estiva e di nevi artiche, che alcuni di noi Edelweiss  in passato hanno percorso con sci da fondo (ricordiamo ancora il mitico Kungsleden o Sentiero del Re). Sweden (sottotitolo Wild Scandinavia) osserva, con attenta curiosità, la vita animale adattatasi a questa severa condizione ambientale, con il personaggio più simpatico in azione nel trailer:

   

Non sapremo fino a sabato 26, nella serata musicale in programma, se e quale dei film finora visti sarà tra i premiati. Solo dopo potremo rivelarvi il programma della serata Edelweiss, Il meglio di “Terre alte… emozioni dal mondo” al cineteatro Arca di Corso XX marzo 23 martedì 29 ottobre per la proiezione dei film  vincitori. C’è ancora qualche posto prenotabile, dettagli qui.

Enzo

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

Categorie