Pubblicato da: Enzo | 20/10/2013

Notizie dal cinefestival Terre alte…

Iniziata ieri sera la seconda edizione di Terre alte… emozioni dal mondo, un festival internazionale dei film di montagna, con una  molto attesa serata evento speciale in cui il film sul K2 ha cercato di trasmettere la fatica, la meraviglia e le emozioni che provarono Compagnoni e Lacedelli e i loro 11 compagni nella salita al K2, che con i suoi 8611 metri d’altezza è la seconda vetta più alta al mondo ma presenta maggiori difficoltà nell’ascensione rispetto all’Everest. Abbiamo rivisto il film ufficiale della spedizione alpinistica guidata da Ardito Desio sul K2 del 1954, regia di Marcello Baldi .Il film, oggi perfettamente restaurato, ricostruisce in una visione celebrativa, ma anche documentaristica, e questo ne è il maggiore pregio, le vicende della lunga e complessa spedizione.

Altri dettagli sul film nella Cineteca CAI

Il film sul K2 è stato preceduto da Next Stop: Greenland, un interessante documentario spagnolo di Lara Izagirre su un’avventurosa ascensione e successiva discesa con tute alari di una ripida montagna della Groenlandia, già premiato al festival del Sestriere, che descrive la salita e poi il salto dalla magnifica montagna Ulamertorsuaq in Groenlandia: il film, come recita la motivazione del premio «ha la grande capacità di trasmettere con la sola forza delle immagini le forti emozioni degli alpinisti-jumper in tutte le diverse fasi dell’impresa, in particolare quella del lancio dalla vetta». Trailer officiale su Vimeo.

Dopo questa prima serata ci attendono molte altre avventure in tutta la settimana. Vi ricordiamo che, a conclusione del festival, i film proclamati vincitori (almeno 3) verranno replicati martedì 29 ottobre in una speciale serata, con organizzazione curata da Edelweiss. Tutti i dettagli in Il meglio di “Terre alte… emozioni dal mondo”.

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

Categorie