Pubblicato da: Edelweiss CAI | 11/07/2013

Diario del trekking in Lucania 6

Ci fa molto piacere pubblicare il diario che Amalia e Gianpiero hanno tenuto durante il trekking in Lucania nella settimana 1-8 giugno 2003. Ecco la sesta puntata.

Giovedì 6 giugno 2013

Partenza da Viggiano con bagagli per Matera. Risaliamo la Valle d’Agri; a Brienza, dove vediamo dal pullman il bel castello normanno, deviamo verso Potenza immettendoci nella superstrada Basentana. Vista Potenza alta, quartiere moderno appeso sulla collina, dopo qualche decina di km. si devia a destra per Pietrapertosa nel parco regionale delle Piccole Dolomiti Lucane.

Dolomiti Lucane

Pietrapertosa a m 1088 è inserito in scenografici pinnacoli di compatta arenaria grigia ed è dominato dai resti del castello normanno-svevo. Passiamo vicino al castello (chiuso) e alla partenza del Volo dell’angelo, teleferica che permette di attraversare la vallata fino a Castelmezzano a 100 km/h.

Castel Mezzano

Ci soffermiamo un poco in paese quindi iniziamo il percorso per Castelmezzano, con discesa al torrente e breve risalita. Il percorso è denominato “delle 7 pietre”, in quanto passa per 7 posti con manufatti litici di vario tipo che Emanuele definisce “esoterici”. Emanuele non apprezza il probabilmente consistente investimento necessario per realizzare opere di dubbio valore. Al torrente Capperrino resti di mulini che funzionavano con un sistema di riempimento/svuotamento di vasche.

A Castelmezzano picnic in piazza e foto collettiva davanti allo spettacoloso panorama del paese circondato dalle rocce.

Castel Mezzano

Torniamo al pullman lungo una strada in discesa e partiamo per Matera dove alle 17 ci aspettano per assegnare i diversi B&B in cui è distribuita la compagnia. Saliamo sull’altipiano materano coltivato quasi esclusivamente a grano che è in ritardo per via della pioggia e arriviamo in orario all’appuntamento.

campi di grano verso Matera

Noi siamo la sola coppia ospite del B&B Il Cortile, una bella ed ampia camera situata nel Sasso Caveoso, gestito da una gentile coppia con due bambini. Prima di cena andiamo a trovare la sig.ra Velia presso cui avevamo soggiornato diversi anni fa. Con lei è continuato un bel rapporto. Cena al ristorante Il basilico in piazza San Francesco. Dopo cena breve giro al Duomo di belle forme romanico-pugliesi, ed in piazza Vittorio Emanuele per il panorama del Sasso Barisano illuminato.


.
Foto di Cristina dall’album Trekking Basilicata 1-8 giugno 2013.

Puntate precedenti:

Puntate precedenti:

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

Categorie