Pubblicato da: Edelweiss CAI | 12/02/2013

Val di Scalve con le ciaspole

ciaspolatori

Domenica 10 febbraio si è tenuta la seconda uscita con racchette da neve, in Val di Scalve e al passo di Campelli. Scesi dal pullman ci ha accolti una mattinata gelida, ma fortunatamente con neve disponibile appena poche centinaia di metri dalla discesa dal pullman. Dalla località Fondi, oltre Schilpario, abbiamo cominciato a racchettare in direzione del Rifugio Cimon della Bagozza e come meta successiva il Passo dei Campelli.

Cimon della Bagozza

La giornata stupenda si è dimostrata in tutta la sua bellezza quando siamo stati raggiunti dai raggi del sole; salendo verso il Rifugio abbiamo potuto ammirare la cima calcarea del Cimon della Bagozza, 2409 metri.

Rifugio Cimon della Bagozza

Al rifugio sosta "tecnica" che ci ha permesso di vedere verso valle la mole della Presolana e il comprensorio sciistico di Còlere, dominato dal Monte Ferrante.

IMG_1302

Ripresa la salita, sempre al sole e in assenza di vento, abbiamo oltrepassato Malga Campelli Bassa e Malga Campelli, ammirando l’anfiteatro che chiude la valle. Arrivati al Passo dei Campelli a quasi 1900 metri si è aperta una splendida vista verso la Val Camonica e l’intero gruppo dell’Adamello, dal Caré Alto a sud, fino alla cima principale del gruppo a Nord.

spuntino

La sosta per lo spuntino si è tenuta, già in discesa, alla Malga Campelli, poi abbiamo potuto apprezzare i dolci pendii durante la successiva discesa verso ed oltre il Rifugio. Complessivamente si è trattato di una bellissima giornata con un impegno non eccessivo come dislivello ed ore di percorso.

Filippo

IMG_1269

Annunci

Responses

  1. Giornata splendida, paesaggi da favola, organizzazione perfetta, partecipanti entusiasti e condotti in piena sicurezza,confort e spirito di amicizia, questa è l’Edelweiss che ancora una volta ha fatto centro ! Bravissimi tutti !


Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

Categorie