Pubblicato da: Edelweiss CAI | 11/02/2013

Monti Lessini: panorami mozzafiato!

Translessinia

Domenica 10 febbraio giornata stupenda a Malga San Giorgio, località del Veronese, da dove parte la pista della “Translessinia” che porta con 5 km di dolce ma costante salita al punto panoramico della Pozza Morta.

Da qui un panorama grandioso, sul Carega, il Brenta ed il Baldo appare agli occhi degli sciatori che vengono così compensati dalla fatica della salita. Lo sguardo spazia sulle dolci ondulazioni dei Monti Lessini dove spiccano numerose le malghe dalla particolare architettura. La pista della Translessinia prosegue verso Bivio Castleberto passando per Malga Podesteria (luogo di ristoro), giunti al bivio lungo un panoramicissimo percorso lungo il quale gli sci scorrono veloci, due sono le scelte: salire al punto panoramico di Castelberto o scendere alla Malga Lessinia dove finisce la pista.

panorama

Scegliamo di salire a Casteleberto, sono 1,5 km di salita con alcuni “strappetti” tosti, ma il panorama finale è di tutto rispetto riusciamo a vedere anche il Lago di Garda e la Val d’Adige. Sulla cima un rifugio sorto sui resti di una vecchia caserma militare, qui passava il confine tra l’Italia e l’Austria, prima della guerra del ‘15-‘18.

Il ritorno verso San Giorgio si può fare sulla stessa strada dell’andata o percorrendo la variante Cordoni che con andamento ondulato riporta a Podesteria. Ritornati alla Pozza Morta 5 km di discesa ci riportano a San Giorgio!

Giornata davvero gratificante per tutti, ognuno ha sciato in base al suo allenamento e capacità, ma negli occhi di tutti noi resa il “panorama dei Lessini”, davvero unico!

Le foto saranno senz’altro più efficaci delle parole!

Cristina

Annunci

Responses

  1. Stavolta c’ero anch’io, non ho parole, ho rivisto il paesaggio tipico del grande Nord,pur nella cornice di monti familiari, tanti amici vecchi e nuovi, veramente rapiti da tanto fascino, se fai sci di fondo non mancare i Lessini, e se non vuoi avere l’imbarazzo della scelta, affidati a Edelweiss, ti porta nei posti più belli .
    Alla prossima…


Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

Categorie