Pubblicato da: Edelweiss CAI | 24/10/2012

Escursione al Monte Rama

Domenica 21 ottobre 2012 siamo andati in Appennino ligure, nella zona di Arenzano, esattamente a Cogoleto, nel parco naturale del Beigua  per la salita alla cima del Monte Rama che con i suoi 1150 metri domina imponente la vista sul mare.

Stiamo salendo per il Bric Camulà

Il percorso è decisamente molto suggestivo: si parte dal mare, dalla frazione di Lerca di Cogoleto e nel primo tratto si è immersi nella macchia mediterranea e poi invece nell’asperità delle rocce, in un crescendo di pendenza fino a raggiungere, per il gruppo A, le due croci di vetta dove abbiamo potuto riposarci per la sosta pranzo e gustarci la bella vista prima di una lenta discesa per tornare al mare.

segnavia

Il gruppo B si è fermato soddisfatto al punto intermedio del Bric Camulà a quota 790 metri raggiunto per tracce di sentiero con piccoli balzi rocciosi che hanno messo alla prova le doti escursionistiche dei partecipanti.

Dalla cima si è potuto ammirare il bel panorama da Portofino a Varazze ricordando il nostro socio ligure Giovanni Battista Ottonello, amante di questi luoghi e scomparso recentemente.

Domenica era una giornata di caldo e umido che faceva ricordare con nostalgia l’estate che ci siamo lasciati alle spalle: incredibile pensare che  possa fare così caldo a fine ottobre! …ed i più pensano a cosa ci possa riservare l’inverno…

Il monte RamaMa trascurando il caldo e l’assalto al bar per un gelato o una birra all’arrivo, e i litri d’acqua consumati per recuperare i liquidi… è stata davvero una bella giornata, in compagnia, nella Liguria meno nota!

Dal pullman da Cogoleto al  rientro abbiamo potuto anche ammirare soddisfatti la vetta del monte Rama con la sua tipica forma piramidale, unitamente al vicino Bric Camulà.

Arrivederci a domani sera al cinema e a domenica prossima in montagna a Passo Agario in val Veddasca!


Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

Categorie