Pubblicato da: Edelweiss CAI | 19/06/2012

Anteprima: escursione in Val d’Egua

Domenica 1 luglio Edelweiss CAI ha organizzato un’escursione in Val d’Egua, all’interno del parco della Alta Val Sesia.

foto Val Sesia

L’escursione inizia dal piccolo comune di Carcoforo (77 abitanti nella stagione invernale), costeggiando il Torrente Egua tra larici e grandi fioriture di rododendri.

IMG_0885Numerosi gli alpeggi che incontreremo durante i percorsi, testimonianza della vecchia cultura Walser che ha saputo vivere in questi luoghi per oltre 500 anni.

Ci saranno due gruppi. Il primo gruppo, definito A, se le condizioni del terreno lo permetteranno, raggiungerà il Colle della Bottigia a 2607 metri, passando per il Rifugio Massero, che da poco ha compiuto 30 anni di attività nonché è un punto Parco.

L’ambiente è severo e di alta montagna, caratterizzato da grandi placche di granito inclinate dove spesso scorrono rivoli d’acqua dei nevai della conca sovrastante il rifugio. In caso di neve l’escursione potrà subire delle modifiche (da valutarsi comunque in base alle condizioni del terreno).

placche di granito

Il secondo gruppo (B) avrà invece come destinazione finale il Rifugio Massero, dove si potranno vedere i runner della corsa “Alpine Runner” e gustare i piatti tipici della cucina del rifugio.

foto Rifugio Massero

La discesa avviene per la stessa via di salita.

rododendriIl percorso permetterà ad entrambi i gruppi di vedere le molteplici fioriture presenti: rododendri e genziane e magari con un po’ di fortuna anche la fauna locale: camosci e marmotte.

In tutti i casi sarà un’escursione di grande soddisfazione sia per chi vorrà godersi una domenica immersi nella natura del Parco, sia per chi deciderà di affrontare il ben più complesso sentiero del gruppo A.

Per le iscrizioni, telefonate o venite in sede Edelweiss CAI il lunedì dalle 18 alle 20 o il mercoledì dalle 18 alle 22:30 oppure contattateci via email.

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

Categorie