Pubblicato da: Edelweiss CAI | 29/04/2011

Su e giù per i Colli Berici

Stagione iniziata alla grande per il gruppo della mountain bike.

066 SanDonato-Mte Cengia 25-4

Approfittando del ponte pasquale ci siamo recati sui Colli Berici, che si estendono a sud di Vicenza e che grazie al loro passato “militare” (sono stati per lungo tempo sotto il controllo delle forze USA di base a Vicenza) non sono stati colonizzati dal turismo e quindi offrono strade tranquilli per pedalare in un ambiente naturale che alterna fitti boschi a campi coltivati.

029 Dorsale berica 24-4

La voglia di pedalare è tanta e complice anche un bel sole primaverile, ci siamo sbizzarriti e non ci siamo fatti mancare nulla.

020 strada del vino lago fimon 23-4 015 strada del vino lago fimon 23-4

Salite (e sono state tante e con belle pendenze), discese (beh, se si sale poi si deve scendere…), strade tra i campi e cittadine (un giretto a Vicenza non poteva mancare) e grazie all’aiuto degli amici di Adventure Bike, gruppo di biker di Barbarano Vicentino, perfetti conoscitori della zona e dei sui segreti, non sono mancati i single tracks per la gioia dei più spericolati di noi.

069 SanDonato-Mte Cengia 25-4

La zona offre anche molti spunti culturali: oltre a Vicenza con i suoi palazzi storici, sui nostri percorsi abbiamo visto molte ville settecentesche in stile palladiano con lussureggianti giardini che ci hanno riportano a un passato di luogo di villeggiatura dei signori vicentini.

009 strada del vino lago fimon 23-4

Come vuole la “nostra tradizione”, non ci siamo fatti mancare la buona cucina.

075 SanDonato-Mte Cengia 25-4Ospiti dell’Agriturismo Valle Verde a Pozzolo di Villaga, posto in un angolo di paradiso tra prati e boschi, lontano da traffico e rumori, ci hanno rifocillato con specialità della zona: soppressa, bigoli agli asparagi selvatici, spezzatino d’asino, capretto arrosto, dolcetti al cioccolato… il tutto annaffiato da un ottimo vino.

Troviamo sempre un bel modo per chiudere le nostre giornate sulla bici!!

E siamo solo all’inizio!

La stagione prosegue con proposte per tutti i gusti e le capacità: l’unica cosa da fare è andare a vedere il calendario gite sul sito e iscriversi.

Ne vale la pena!

Laura

Annunci

Responses

  1. brava Laura ottima descrizione dwl bel wik end. speriamo che le nostre gite vadano in crescendo e la bella stagione ci sia favorevole ed altri compagni di avventure si uniscano a noi
    ciao a tutti
    Elena

  2. …………Confermo!! Bello e buon w.e. all’insegna della….. fatica!! Si, a digerire tutto il ben d’iddio.
    Un plauso a Stefano che un terzo del giro l’ha fatto spingendo la bici. Non per inezia o pigrizia, ma per oggettive difficoltà biomeccaniche. Bravo Ste, continua così e un domani sarai “veloce” come me e Paolo
    Alla prossima. Ricky


Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

Categorie