Pubblicato da: Licia | 05/10/2010

Divieto di coltivazione di fave e piselli: mistero chiarito

fare clic sull'immagine per ingrandirla     Durante il trekking Etna, Nebrodi e Isole Eolie ci siamo fermati due notti a Longi.

Girando per il paese non abbiamo potuto fare a meno di notare dei cartelli, per noi davvero insoliti, che segnalavano il divieto di coltivazione di fave e piselli.

Molti di noi li hanno fotografati, pensando che forse potesse essere uno scherzo, invece ho appena scoperto che si tratta di un provvedimento a tutela di chi soffre di una grave patologia ereditaria, il favismo, causa di una forte anemia a chi ingerisce fave o entra in contatto con il loro polline.

In alcuni comuni italiani, specialmente in Sardegna e in Italia meridionale, dove è più diffusa questa malattia, sono in vigore delle ordinanze che vietano le coltivazioni di leguminose nel territorio se vi risiedono persone affette da favismo (il Ministero della Salute non le ritiene però necessarie). Ecco spiegata la presenza dei cartelli.


PS Rimanendo in tema ortofrutticolo: qui i dettagli per chi, salendo verso le Rocche del Crasto, si domandava che differenza ci fosse tra i vari tipi di nespole.

Annunci

Responses

  1. Il mio non è un commento ma una domanda…..le fave si coltivano in Grecia? il prossimo aprile-maggio mio nipote, affetto da favismo, dovrebbe andare in gita in Grecia e vorrei sapere se potrà andare o no. Grazie attendo con ansia.

    • Gentile Giovanna,
      ci dispiace non poterti aiutare ma il nostro blog tratta di escursionismo, alpinismo, attività legate alla montagna e racconti di viaggio relativi ai nostri trekking. Ti consigliamo di consultare il sito o contattare gli esperti dell’Associazione Italiana Favismo, sicuramente troverai le informazioni che cerchi.
      In bocca al lupo a tuo nipote.


Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

Categorie