Pubblicato da: Edelweiss CAI | 01/10/2010

Vulcani e Vulcano

Nei vari trekking organizzati da Edelweiss CAI quest’anno è stato dato un particolare rilievo ai vulcani. Non poteva quindi mancare un’escursione sull’isola di Vulcano che, come è noto, prende il nome dal dio del fuoco e che in tutte le principali lingue europee ha dato origine alla parola per descrivere uno dei più sorprendenti fenomeni geologici a cui si possa assistere in natura: volcano in inglese, volcán in spagnolo, Vulkan in tedesco, volcan in francese, ecc.

Siamo saliti su Vulcano ieri, in una giornata stupenda con una bellissima vista sulle altre isole dell’arcipelago eoliano.

Vulcano

Le fumarole erano particolarmente attive, o perlomeno così ci è sembrato quando, attraversandole per fare l’intero giro del cratere, ci arrivavano addosso potenti zaffate sulfuree…

solfatare lungo il bordo occidentale del cratere di Vulcano; sulla destra, a metà foto, si intuisce la linea orizzontale del sentiero che abbiamo seguito, evitando quello sul bordo, molto più esposto ai fumi  attraversamento veloce delle solfatare su Vulcano 

Vedi anche: altri post che parlano del nostro trekking in Sicilia.

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

Categorie