Pubblicato da: Enzo | 20/07/2010

Emozioni islandesi 6 – Si chiude il cerchio

immagine elaborata da Tullio

Nella cartina qui sopra sono riportate in rosso le località dove abbiamo pernottato nei 10 giorni di viaggio (a parte Amsterdam, le cui bici meritano un post a parte).

fare clic sull'immagine per ingrandirla: il percorso è segnato in pennarello verdeStrategicamente disposte, ci hanno permesso di visitare le aree principali del paese (fare clic sulla cartina a destra: il percorso è segnato con pennarello verde), ad eccezione dei fiordi del nord-ovest, con percorso in senso antiorario, cioè salita al nord  fino al paese più settentrionale di Raufarhofn, via Egillstadir e discesa al sud per la pista di Kjölur.

jökull Sorprendente quando, dopo una interminabile scarrozzata nel pur affascinante deserto del Kjölur, con le straordinarie vedute delle lingue glaciali del Langjökull a destra del senso di marcia e poi a sinistra quelle dell’Hofsjökull e poi ancora quelle imponenti del versante ovest del Vatnajökull, il gigante dei ghiacciai (tra i più  grandi al mondo e il maggiore in Europa).

HverirSi  rivedono i segni della ritrovata civiltà alle fumarole di Hveravellir, e ci si ritrova infine – a chiusura del cerchio – al getto dello Strokkur a Geysir, la località dove si trova il geyser (ora dormiente) che in moltissime lingue ha dato il nome a questo incredibile fenomeno naturale che non finisce mai di stupire. Nella foto qui sotto è appena esplosa la bolla d’acqua, descritta anche qui.

il geyser di Strokkur

Gullfoss Lì vicino si può ammirare la spettacolare cascata di Gullfoss (foto a destra), dove il giro era iniziato il primo giorno di trekking, con la solenne introduzione nel Þingvellir, storica e sacra meta per gli islandesi perché fu qui che nell’anno 930 venne fondato l’Alþingi, il primo parlamento islandese se non il primo in tutto il mondo. Ora è un parco naturale e Patrimonio dell’umanità dell’UNESCO (il nome deriva da Þing, parlamento, e vellir, pianura).

Per i partecipanti al viaggio: qui potete trovare una foto quiz solarizzata dell’assemblea dei nuovi Vichinghi a Þingvellir.

Enzo

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

Categorie