Pubblicato da: Edelweiss CAI | 01/02/2010

Dati ufficiali sulla temperatura a Cogne!

verso il giro di boa della pista in ValnonteyIeri a Cogne giornata di sci di fondo davvero bella ma particolarmente fredda, con folate di vento gelide che avevano messo a dura prova soprattutto chi si era avventurato verso sud nella pista della Valnontey e aveva dovuto affrontare i km iniziali tutti in ombra nella parte più stretta della valle. Che sollievo incontrare finalmente il primo tratto di pista al sole e poi essere ripagati dalla vista spettacolare sui monti del Massiccio del Gran Paradiso, da scorci suggestivi lungo il torrente e da incontri inaspettati con volpi e camosci.

Di nuovo sul pullman, soddisfatti ma ancora un po’ infreddoliti, ci eravamo però domandati quali fossero state le temperature della giornata, visto che ognuno aveva raccolto informazioni diverse.

dettaglio delle temperature registrate a Valnontey il 31/1/10Curiosità soddisfatta: qui a sinistra il grafico delle temperature registrate a Valnontey ieri 31 gennaio 2010 e disponibili nel sito della Regione Valle d’Aosta.

Come si può vedere, quando abbiamo iniziato a sciare la temperatura effettiva era molto bassa, circa -18 C, ma la temperatura percepita era sicuramente inferiore per l’effetto windchill causato dal vento: a –18 C basta una brezza leggera di 5 nodi (velocità del vento circa 10 km/h) per percepire una temperatura di –25 C ma si arriva a –30 C con una brezza vivace di 15 nodi (circa 25 km/h)! BRRR!!!

Vedi anche: Plenilunio verso Cogne

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

Categorie