Pubblicato da: Licia | 20/01/2010

Trekking in Islanda: la laguna degli iceberg

bandiera islandeseCome ho già raccontato, l’Islanda è un paese bellissimo, con atmosfere, colori e fenomeni naturali davvero unici: non mi sorprende che la proposta di trekking in Islanda di Edelweiss CAI abbia avuto molto successo e siano rimasti solo pochi posti disponibili.

Sicuramente tutti i partecipanti rimarranno incantati da un luogo davvero speciale, Jökulsárlón, ai piedi del Vatnajökull, il più grande ghiacciaio (jökull) d’Europa: una settantina di anni fa una delle sue lingue, il Breiðamerkurjökull, ha cominciato a ritirarsi formando una laguna glaciale di circa 20 km² dove galleggiano gli iceberg che si staccano dalla massa di ghiaccio.

Si può prendere un mezzo anfibio per navigare tra gli iceberg e vedere da vicino quelli più recenti, veramente enormi. Impossibile non rimanere colpiti dalla varietà di forme e dimensioni e soprattutto dalle sfumature azzurre e celesti del ghiaccio, un effetto ottico che cambia in continuazione al variare delle condizioni della luce (il tempo in Islanda è decisamente mutevole!). E ogni tanto dall’acqua sbuca la testa di qualche foca che nuota nei paraggi. 

l'inizio del giro tra gli iceberg di Jökulsárlón

Per gli appassionati di cinema, a Jökulsárlón sono state girate scene di vari film, tra cui Bersaglio Mobile e La morte può attendere (James Bond), Batman Begins e Lara Croft: Tomb Raider.

Licia

Jökulsárlón  Jökulsárlón  Jökulsárlón

Vedi anche: altri post con il tag Islanda.

Annunci

Responses

  1. Una reminiscenza letteraria
    L’Islanda fu protagonista di un celebre romanzo dell’800 di Jules Verne “Viaggio al Centro della Terra”, per saperne di più, si può consultare:
    http://it.wikipedia.org/wiki/Viaggio_al_centro_della_Terra_(romanzo)
    Un film dallo stesso titolo,uscito nello scorso anno,è una libera interpretazione del romanzo, e, tranne le prime sequenze iniziali, di Islanda non ci fa vedere niente
    http://www.movieplayer.it/trailer/2797/viaggio-al-centro-della-terra-3d-trailer-italiano/

    • Aggiungo un simpatico filmato da You Tube, che mostra alcune località islandesi ….

  2. Gent. Gruppo sciistico alpinistico Edelweiss, Milano, volevo segnalare agli utenti, se ci è concesso il nuovo sito interamente dedicato all’islanda: http://www.viaggioinislanda.it.
    Ricco di informazioni utili per coloro che vogliono organizzarsi un viaggio in questo luogo meraviglioso ed unico.
    Abbiamo inserito il vostro sito nella nostra sezione links, spero possa farvi piacere, saremmo lieti se poteste fare altrettanto.
    Complimenti per il vostro sito.
    Maurizio e Giusy.


Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

Categorie