Pubblicato da: Licia | 10/01/2010

Trekking in Islanda: i lupini

Chi parteciperà al trekking Islanda tra vulcani e ghiacciai probabilmente si è già informato sulla flora in Islanda e sa che gli alberi sono rari e che la vegetazione in molte zone è scarsa o comunque simile a quella di alta montagna sulle nostre Alpi.

lupino in fiorituraPrima di partire per l’Islanda, un paio di anni fa, io avevo anche letto che giugno è il periodo della fioritura del lupino ma non avevo fatto troppo caso a questo dettaglio: pensavo che al massimo avrei visto qualche pianta in qua e in là…

…e invece sono rimasta davvero sorpresa perché in alcune zone il paesaggio islandese è caratterizzato da vere e proprie distese colorate di fiori con sfumature che vanno dal celeste chiaro al blu e al lilla: sono le spighe del lupinus nootkatensis che in condizioni favorevoli possono raggiungere anche i 120 cm di altezza.

Il lupino non è una pianta tipica islandese: è stato importato dall’Alaska negli anni ‘40 del secolo scorso per la sua capacità di migliorare la fertilità del terreno fissando l’azoto e quindi di “bonificare” terreni erosi dai fiumi glaciali e dalle intemperie. Si è adattato così bene al clima islandese che viene ora considerato una specie infestante con conseguenze negative sull’ecosistema, specialmente dove invade le brughiere colonizzandole e soppiantando la vegetazione autoctona. L’ho comunque trovata una pianta davvero bella e per me rimarrà sempre il fiore che rappresenta l’Islanda.

Licia

piante di lupino lungo la strada principale nel sud dell'Islanda

Vedi anche: il programma del trekking in Islanda e altri post con il tag Islanda.

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

Categorie