Pubblicato da: Enzo | 02/11/2009

Ginnastica, questa sconosciuta?

ginnastica

In questo periodo sono in molti che cercano informazioni sulla ginnastica presciistica. È una delle tante attività tradizionali svolte da Edelweiss CAI: un ciclo che dura da ottobre a maggio di ginnastica formalmente presciistica ma in realtà adatta a tutti: fondisti, escursionisti e soprattutto sedentari che ne traggono grande giovamento.

In Edelweiss se ne parla poco, anche in Consiglio, forse perché è un’attività che funziona benissimo e da oltre 10 anni. La partecipazione è alta, al limite della capienza della palestra.

Le ragioni del successo sono, come spesso avviene, una felice combinazione di fattori: non tanto la funzionalità della palestra con la sua architettura stile neoclassico (come tutta l’Arena Civica di Milano nel cui contesto ci troviamo), ma un luogo d’incontro in cui si ritrova un gruppo – anzi, almeno due gruppi – di amici, che due volte la settimana “staccano” dalle loro occupazioni e si ritrovano volentieri per una fugace ma spesso colorita conversazione nella iniziale corsetta di riscaldamento e che poi si conclude negli spogliatoi, tra una doccia calda e una battuta.

Ecco cosa è successo: si sono formati dei veri gruppi, continui nel tempo ma anche aperti ai nuovi, tanto che dopo le “pizzate” ci si comincia a trovare anche per gite fuori porta. Il tutto è tenuto assieme dalla professionalità e serenità del coach Claudia, giovane atleta della media distanza (tra le prime in Italia nei 400 e 800 m) per cui abbiamo tifato in Arena agli ultimi campionati italiani di atletica ai primi di agosto.

Volete mettere, altro che impersonali palestre ipertecnologiche, in cui tra sconosciuti potete dialogare solo col vostro cardiofrequenzimetro o imprecare contro un anonimo tapis roulant tarato sulle prestazioni di Batman!

Enzo

Tutte le informazioni sui corsi di ginnastica presciistica nel sito Edelweiss CAI.

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

Categorie